Aree di Competenza
STE integra competenze di dottori commercialisti, revisori legali e analisti finanziari che hanno sviluppato nel tempo un know-how approfondito e riconosciuto nel settore della crisi d’impresa delle procedure concorsuali, della revisione contabile, del controllo di gestione, della pianificazione economico-finanziaria, della fiscalità nazionale e internazionale.
I partner di STE possiedono una pluriennale esperienza nel lavoro in team sviluppato nell’assistere e coordinare diverse situazione di risanamento aziendale in realtà industriali operanti nel settore agroalimentare, automotive, delle lavorazioni industriali.
Nella fase attuativa di un piano di risanamento, il monitoraggio rappresenta una fase decisiva per il controllo dell’efficacia del piano stesso, in quanto uno degli effetti principali – rappresentato dall’esenzione di atti e pagamenti dall’azione revocatoria e dai reati fallimentari – è subordinato non solo alla attestazione iniziale del professionista, bensì al perdurare nel tempo delle condizioni di idoneità al superamento della crisi, previste nel piano stesso.
Il monitoraggio del piano è rimesso principalmente allo stesso imprenditore. Tuttavia nei casi più complessi tale attività può essere demandata all’attestatore, ovvero ad un soggetto dotato di adeguata professionalità che possa godere della fiducia dell’impresa e dei suoi creditori.
STE, grazie ai requisiti di professionalità ed indipendenza dei suoi collaboratori, può garantire un ruolo di terzietà rispetto alle parti coinvolte e svolgere una costante funzione monitoraggio per consentire di porre in essere con tempestività le azioni correttive idonee per non perdere l’efficacia del piano.